Menu principale:
Corsi
Quelli che trovate in queste pagine sono i corsi che normalmente mi vengono richiesti dai Circoli e dalle Amministrazioni che li vogliono proporre.
Qualora foste interessati ad organizzarne uno, contattatemi per concordare i tempi, i modi e i costi.
Se invece volete partecipare, controllate nella pagina “Eventi” i programmi in corso e iscrivetevi contattando direttamente l’Ente organizzatore.
Proiezioni
Le proiezioni, sono il risultato di un certosino lavoro di scelta del materiale fotografico, tra le migliaia di diapositive che normalmente scattiamo in queste occasioni, io e i miei compagni di viaggio…
Viaggi fai da te, con mete scelte per le loro attrattive naturalistiche, etniche, archeologiche, storiche… che riescano a riempirci gli occhi e l’anima di emozioni, che poi vorremmo trasmettere a tutti voi...
Alla preparazione delle proiezioni in diaporama, partecipano tutti gli autori delle immagini, e questo permette probabilmente di riuscire a dare uno sguardo più completo e diversificato dei posti visitati… anche se mettere d’accordo più teste non è sempre facile !
Dopo la scelta delle immagini (esclusivamente su pellicola diapositiva), si passa alla selezione dei brani, normalmente tratti da musiche originali acquisite sul posto, che verranno abbinati alle immagini. E anche qui c’è un duro lavoro e di scelta e di compromessi per metterci d’accordo !
Infine la parte tecnica. Con strumentazione analogica (centralina, registratore a tre piste e tre o quattro proiettori Kodak Carousel) si effettua il montaggio adattando i tempi di dissolvenza e di permanenza delle immagini in modo da rendere piacevole ed emozionante la visione.
L'ultima nostra realizzazione , Reportage dal Nepal, è stata fatta completamente in digitale, con risultati dieri più che apprezzabili. Stiamo pensando di trasferire in digitale tutte le nostre proiezioni anche se sappiamo che ci vorrà tempo... molto tempo.
Come per i corsi, vengono proposte direttamente agli organizzatori.
Normalmente vengono effettuate gratuitamente presso i Circoli Fotografici (solo il minimo rimborso spese viaggio)
Enti e Amministrazioni interessate, sono pregate di prendere contatto diretto per il preventivo.
Qualche anno fa...
...oggi.
...fra qualche anno !
Su di me...
Vivo e lavoro a Precenicco, in provincia di Udine, nella Bassa Friulana.
Ex insegnante ora sono socio in una ditta di elaborazione dati. Appassionato di fotografia da sempre, sono fotografo free-
Nel 1986, proprio in seguito a un Corso Base organizzato dall’Amministrazione Comunale, qui a Precenicco è sorto il Circolo Culturale e Fotografico Anaxum, del quale sono ancora presidente dalla fondazione (forse perché non se ne trova un altro…)
Altre notizie: appassionato sportivo (brevetto di deltaplano nel 1990; di sub nel 1993 e 1994, fotosub nel 1999; canoa; montagna, da una vita) ho organizzato insieme a un gruppo di amici una spedizione fotografica sull’ Aconcagua nel 2004, sul Kilimanjaro nel 2005, e in Perù sulla Cordillera Blanca nell’ottobre 2006. Dal 5 ottobre al 2 novembre del 2008 abbiamo organizzato una spedizione in Nepal con trekking al Santuario dell’Annapurna e scalata del Tharpu Chuli ( m. 5663). Per il prossimo autunno abbiamo in mente il Camino de Santiago de Compostela, in bicicletta...
Appassionato di computer, tengo corsi base di Word, Excel, Access, di Paint Shop Pro e di Photoshop.
Sono anche apicoltore, produco miele, pappa reale, propoli, polline…
Forse faccio anche qualche altra cosa, ma adesso non me la ricordo.
Dai primi di giugno del 2011 sono stato nominato Delegato Regionale per il Friuli Venezia Giulia